La coturnice è la regina delle rocce ed ben presente in Montenegro. A dispetto della buona presenza sulle alture i cacciatori che ben conoscono questa specie sanno quante difficoltà un selvatico vigoroso immette nella caccia sfruttando le sue caratteristiche e il suo habitat.
I cani da ferma, tipicamente inglesi, devono avere doti di specializzazione per consentire al cacciatore di fare carniere. I primo luogo gli ausiliari essere fisicamente dotati e ben allenati per battere il territorio oltre che avere doti innate nel fare grandi aperture. Senza queste doti, pur incontrado brigate nel proprio percorso di caccia, il cacciatore avrà poche opportunità di abbattimenti per la spiccata abitudine della coturnice di allontanarsi di pedina. Qui è possibile gustare un panorama strepitso che guarda il mar Adriatico.
La caccia alla coturnice in Montenegro si svolge nel periodo autunnale e la nostra agenzia è in grado di fornire due possibili destinazioni: una prima destinazione di caccia è costituita da un zona di altitudine media di 900 metri sul livello del mare ove rperta da un manto erboso e pietre che dista crirca un’ora dalla casa di caccia. Qui cani avvezzi a caciare coturnici riescono mediamente a mettere in volo 2/3 branchi ad ogni uscita.
_______________________
Importante da sapere – Al momento non esistono accordi tra gli Stati per l’esportazione della selvaggina cacciata in Italia. La selvaggina deve essere quindi essere cucinata e consumata in loco.
Una seconda zonda di caccia, che dista circa un’ora e mezza dalla casa di caccia supera i 1.000 metri sul livello del mare; qui il suolo è ricoperto di erba e c’e meno presenza roccia. La maggiore presenza di vegetazione consente maggior presenza di coturnici ed i cani specialisti di questa caccia, sono in grado di incontare in questa zona mediamente 5/6 branchi ad ogni uscita di caccia.
Una cosa importante per apprezzare la caccia a questo splendido selvatico è la preparazione che il cacciatore fa ai propri cani, allenandoli in ambienti aspri per permettere loro di avere polpastrelli resistenti. La caccia in montagna prevede anche questo ma laddove durante la vacanza venatoria il cane possa riscontrare alcuni problemi, le guide della nostra agenzie possono mettere a disposizione i loro cani, con un piccolo supplemento da versare all’agenzia.