La caccia alla quaglia in Montenegro è sicuramente tra le più praticate dai cacciatori italiani, sia perché la nazione balcanica si affaccia sull’Adriatico ed è facilmente raggiungibile dall’Italia, sia perché questa è una caccia che si pratica verso nella seocnda parte dell’estate e permette di unire in un’unica esperienza la caccia con il proprio cane da ferma con la vacanza al mare.
La caccia alla quaglia organizzata dalla nostra agenzia si svolge in terreno a ridosso del mare, una valle ai cui lati si trovano delle piccole alture; qui praterie naturali si alternano piccoli appezzamenti coltivati. Per questa conformazione del terreno la caccia è agevole e proficua. Questo tipo di caccia è soddisfacente anche con cani da ferma generici, che riescono comunque ad ottenere buoni risultati anche se dotati di cerca non molto ampia.
La caccia alla quaglia si pratica nella seconda metà del mese di Agosto fino a tutto Settembre. Si inizia al mattino dalle ore 7 fino alle ore 10, poi la caccia si interrompe per via del caldo del periodo e si riprende nel pomeriggio dalle 16 alle 18. Nel periodo di tempo che separa i due momenti giornalieri della caccia, è possibile gustarsi la spiaggia o dedicarsi ad altre attività di relax.
_______________________
Importante da sapere – Al momento non esistono accordi tra gli Stati per l’esportazione della selvaggina cacciata in Italia. La selvaggina deve essere quindi essere cucinata e consumata in loco.